Gresil Residence - Val d'Ayas
versione italiana english version versione francais versione francais Russian Version

Gresil Residence
Veduta panoramica Antagnod da Gresil Residence

Antagnod e la Val d'Ayas

Val d'AyasAyas si trova alla testata della valle dell’Evancon ed è situato in una meravigliosa conca dominata dal massiccio del Monte Rosa con le sue altissime vette che culminano a più di 4000 metri. Il paesaggio è molto vario, i ghiacciai innevati fiancheggiano prati e pascoli dal mite declivio.

 La Frazione di Antagnod è il capoluogo del Comune di Ayas e si trova sul versante occidentale della valle. Il toponimo deriva dalla lingua locale e significa “prima del bosco”, ad indicare la probabile presenza delle grandi foreste all’epoca della sua fondazione. Passeggiando tra le sue piccole vie si possono ancora ammirare le antiche abitazioni contadine in pietra e legno ed i vecchi granai. All’inizio della strada che porta alla chiesa parrocchiale si trova la casa Challant, antica costruzione rustica, oggi sede dell’istituto dell’artigianato valdostano e della biblioteca comunale. L’edificio conserva ancora, sul lato della strada, un bel balcone in legno sorretto da saettoni, su cui è esposta la zampa di quello che si dice essere stato l’ultimo orso catturato in Val d’Ayas. L’edificio, che nel xv secolo era adibito ad abitazione del castellano della fam Challant,  presenta ancora una torre cilindrica con tre finestre ad arco carenato, testimonianza dell’antico forno comune. L’antico nucleo di Antagnod, ben conservato,  è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Si trova in una zona tranquilla e soleggiata.

Il monumento più prezioso che potrete visitare è la parrocchiale di San Martino. Al suo interno si può ammirare ed apprezzare uno splendido altare barocco in oro zecchino, uno dei più belli conservati in territorio regionale, mentre nella cappella del cimitero che affianca la chiesa si può visitare il piccolo museo di Arte Sacra. Ad Antagnod le tradizioni locali e l’artigianato sopravvivono ancora oggi grazie al lavoro della Cooperativa “Li Tsacolè d’Ayas” che produce i famosi “sabots”, tipiche calzature in legno.

Antagnod è una delle località più caratteristiche a disposizione degli sciatori del Monterosa Ski, nonché meta degli amanti della tintarella. Due moderne seggiovie servono i 18 km di piste spaziose con pendenze dolci e poco aggressive. L’area di Antagnod è collegata con le restanti piste del comprensorio del Monterosa Ski con un servizio di ski – bus di 10 minuti.



Separatore

Siamo lieti di informarvi che siamo diventati soci di MonterosaTerme, la nuova spa di Champoluc.

MonterosaTerme

Separatore

Sentieri ed escursioni 

Dal Residence Gresil e' possibile raggiungere i piu' bei sentieri della Valle d'Ayas. Il residence aderisce al progetto Monte Rosa Rando' dove troverete interessanti suggerimenti per le vostre escursioni in montagna.

Monte Rosa Rondò

Separatore