Seleziona una pagina

Territorio

Il Monterosa e la Val d’Ayas

La valle d’Ayas, assieme alle valli del Lys e Sesia sono le tre valli site ai piedi del Monterosa.  Il  comune di Ayas, composto da numerose frazioni tra cui Champoluc, si trova alla testata della valle dell’Evancon ed è situato in una meravigliosa conca dominata dal massiccio del Monte Rosa con le sue altissime vette che culminano a più di 4000 metri. Il paesaggio è molto vario, i ghiacciai innevati fiancheggiano prati e pascoli dal mite declivio.

La Frazione di Antagnod è il capoluogo del Comune di Ayas e si trova sul versante occidentale della valle. Il toponimo deriva dalla lingua locale e significa “prima del bosco“, ad indicare la probabile presenza delle grandi foreste all’epoca della sua fondazione.

Passeggiando tra le sue piccole vie si possono ancora ammirare le antiche abitazioni contadine in pietra e legno ed i vecchi granai. All’inizio della strada che porta alla chiesa parrocchiale si trova la casa Challant, antica costruzione rustica, oggi sede dell’istituto dell’artigianato valdostano e della biblioteca comunale. L’edificio conserva ancora, sul lato della strada, un bel balcone in legno sorretto da saettoni, su cui è esposta la zampa di quello che si dice essere stato l’ultimo orso catturato in Val d’Ayas. L’edificio, che nel XV secolo era adibito ad abitazione del castellano della famiglia Challant, presenta ancora una torre cilindrica con tre finestre ad arco carenato, testimonianza dell’antico forno comune. L’antico nucleo di Antagnod, ben conservato, è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Si trova in una zona tranquilla e soleggiata.

Il monumento più prezioso che potrete visitare è la parrocchiale di San Martino. Al suo interno si può ammirare ed apprezzare uno splendido altare barocco in oro zecchino, uno dei più belli conservati in territorio regionale, mentre nella cappella del cimitero che affianca la chiesa si può visitare il piccolo museo di Arte Sacra. Ad Antagnod le tradizioni locali e l’artigianato sopravvivono ancora oggi grazie al lavoro della Cooperativa “Li Tsacolè d’Ayas” che produce i famosi “sabots“, tipiche calzature in legno.

 

Dove sciare

Antagnod è una delle località più caratteristiche a disposizione degli sciatori del Monterosa Ski, nonché meta degli amanti della tintarella. Due moderne seggiovie servono i 18 km di piste spaziose con pendenze dolci e poco aggressive. Le piste di Antagnod sono situate a 100 metri dal Gresil residence e sono raggiungibili a piedi.

Champoluc è la stazione sciistica più importante della valle d’Ayas, le piste da sci, lunghe ben 180 km, collegano tra di loro tre importanti stazioni sciistiche (Ayas, Gressoney La Trinité e Alagna Valsesia). La stazione di partenza degli impianti di risalita è situata a meno di 3 km dal Gresil Residence.
Per maggiori informazioni potrete consultare il sito www.visitmonterosa.com

 

Benessere

Il Gresil residence è convenzionato con il nuovo centro benessere e Spa monterosaterme.
Per maggiori informazioni potrete consultare il sito www.monterosaterme.com

 

Le passeggiate, il trekking e l’alpinismo:

A partire dal mese di aprile potrete scoprire numerosi itinerari, dalla semplice passeggiata nel bosco fino all’ascensione sui ghiacciai. Il gresil residence aderisce al progetto monterosa rando. Scaricando una semplice app potrete beneficiare della georeferenziazione dei sentieri in modo da poter conoscere sempre l’esatta posizione.

 

I luoghi di adorazione mariani:

A circa due km dal Gresil Residence in località Barmasc è presente un santuario mariano dalla quale sgorga anche una fonte d’acqua. Da sempre luogo venerato dalla popolazione locale e meta di pellegrini che richiedono delle grazie, è stato assiduamente frequentato anche da San Giovanni Paolo II durante le sue vacanze valdostane.

 

 Via Crucis del Monte Zerbion

Da Barmasc ha inizio anche la via Crucis del Monte Zerbion, escursione dall’alto valore religioso permette di giungere in cima al monte Zerbion costeggiando tutte le Stazioni della via Crucis. Sulla sommità del Monte svetta l’imponente statua della Madonna che protegge l’intera Valle d’Aosta.

Sentieri ed Escursioni

Dal Residence Gresil è possibile raggiungere i più bei sentieri della Valle d’Ayas.
Il residence aderisce al progetto Monte Rosa Randò dove troverete interessanti suggerimenti per le vostre escursioni in montagna.

Info & Booking

Puoi contattarci chiamando il numero +39 349 588 9268
o scrivendo alla mail info@gresilresidence.it

Route Barmasc - fraz Antagnod  11020 Ayas (AO)  GPS: 45.818078,7.688452